Hidradenitis suppurativa - Idrosadenite Suppurativa https://it.wikipedia.org/wiki/Idrosadenite_suppurativa
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrosadenite_suppurativa
☆ AI Dermatology — Free ServiceNei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento. relevance score : -100.0%
References What is hidradenitis suppurativa? 28209676
 What is hidradenitis suppurativa? 28209676 NIH
Hidradenitis suppurativa è una condizione cutanea cronica, che si ripresenta continuamente e può compromettere seriamente la tua vita. È causata dall'infiammazione dei follicoli piliferi e spesso porta a infezioni batteriche. I medici solitamente la diagnosticano esaminando il tipo di lesioni presenti (come noduli, ascessi o tratti sinusali), la loro localizzazione (di solito nelle pieghe cutanee), la frequenza delle recidive e la durata nel tempo.
Hidradenitis suppurativa is a chronic, recurrent, and debilitating skin condition. It is an inflammatory disorder of the follicular epithelium, but secondary bacterial infection can often occur. The diagnosis is made clinically based on typical lesions (nodules, abscesses, sinus tracts), locations (skin folds), and nature of relapses and chronicity.
 Medical Management of Hidradenitis Suppurativa with Non-Biologic Therapy: What’s New? 34990004
 Medical Management of Hidradenitis Suppurativa with Non-Biologic Therapy: What’s New? 34990004 NIH
I trattamenti non biologici e non procedurali sono comunemente usati da soli per le forme lievi della malattia e possono essere combinati con la terapia biologica o la chirurgia nelle forme da moderate a gravi. Studi recenti forniscono ulteriori prove dell’efficacia dell’uso di corticosteroidi iniettati direttamente nelle lesioni per le riacutizzazioni dell’HS e per le lesioni localizzate. Inoltre, vi sono evidenze che suggeriscono che l’uso delle tetracicline da solo può essere altrettanto efficace quanto la combinazione di clindamicina e rifampicina.
Non-biologic and non-procedural treatments are often used as monotherapy for mild disease and can be used in conjunction with biologic therapy and surgery for moderate to severe disease. Recent studies highlighted in this review add support for the use of intralesional corticosteroids for HS flares and localized lesions, and there is evidence that monotherapy with tetracyclines may be as effective as the clindamycin/rifampicin combination.
 Hidradenitis Suppurativa: A Systematic Review and Meta-analysis of Therapeutic Interventions 30924446
 Hidradenitis Suppurativa: A Systematic Review and Meta-analysis of Therapeutic Interventions 30924446Molti trattamenti sono impiegati per l'idrosadenite suppurativa, tra cui antibiotici, retinoidi, antiandrogeni, farmaci immunosoppressori, farmaci antinfiammatori e radioterapia per le lesioni precoci. I trattamenti più raccomandati sono adalimumab e la terapia laser. La chirurgia, sia l'escissione semplice sia l'escissione locale completa con innesto cutaneo, è l'opzione preferita per i casi gravi e avanzati che non rispondono adeguatamente ad altri trattamenti.
Many treatments are used for hidradenitis suppurativa, including antibiotics, retinoids, antiandrogens, immune-suppressing drugs, anti-inflammatory medications, and radiotherapy for early lesions. The top recommended treatments are adalimumab and laser therapy. Surgery, either simple excision or complete local excision with skin grafting, is the preferred option for severe, advanced cases that don't respond well to other treatments.
 
La causa esatta non è chiara, ma si ritiene che coinvolga una combinazione di fattori genetici e ambientali. Circa un terzo delle persone affette dalla malattia ha un familiare con la stessa condizione. Altri fattori di rischio includono l’obesità e il fumo. La condizione non è causata da un’infezione né da scarsa igiene.
Non esiste una cura definitiva. Aprire le lesioni per consentirne il drenaggio non comporta benefici significativi. Sebbene gli antibiotici siano comunemente usati, le evidenze a supporto del loro impiego sono scarse. Si possono inoltre provare farmaci immunosoppressori. Nei pazienti con forma più grave, la terapia laser o un intervento chirurgico per rimuovere la pelle colpita possono essere opzioni praticabili. Raramente, una lesione cutanea può trasformarsi in cancro della pelle.
Se si includono i casi lievi di idrosadenite suppurativa (hidradenitis suppurativa), la stima della sua frequenza varia dallo 1 % al 4 % della popolazione. Le donne hanno tre volte più probabilità di essere diagnosticate rispetto agli uomini. L’esordio avviene tipicamente nella giovane età adulta.